“Tra gli alimenti che ci nutrono e ci danno piacere,
il gelato, con le sue numerose varianti, è uno dei più graditi.
Sembra essere il più semplice dei dolci, tuttavia, è anche uno dei prodotti alimentari più
intricati, complessi e tecnicamente impegnativi.”
Questo è l’incipit del libro THARP & YOUNG ON ICE CREAM An Encyclopedic Guide to Ice Cream Science and Technology scritto a quattro mani da Bruce Tharp e Steven Young, due ricercatori americani nel campo della chimica e della microbiologia dell’alimentazione.
Tutti amano il gelato, un dolce apparentemente così semplice, ma dietro al quale si celano grandi ricerche, tanta maestria e ricette calibrate al grammo.
COSA LO RENDE IRRESISTIBILE
Il solo pensiero di gustare un gelato riesce a suscitare una travolgente sensazione di piacere, una magia creata dal un delicato equilibrio tra gli ingredienti.
Una vera e propria pozione magica che può creare una vera e propria sana dipendenza.
Secondo il Dottor Steven Young in effetti il consumo frequente di gelato intensifica il desiderio di assaporarne ancora. Per definire cosa rende il gelato così irresistibile a tutti, ha coniato il termine “Fattore F” (F di “flavour” che significa gusto)
Secondo il ricercatore il gusto finale che percepiamo di un gelato è la complessa combinazione di ben sei variabili:
-
Aspetto
-
Aroma
-
Acidità
-
Sapore
-
Temperatura
-
Dolcezza
COSA FA LA DIFFERENZA
Se è vero dire che il gelato piace a tutti, bisogna anche sottolineare che ci sono gelati e gelati. Se infatti parliamo di qualità la questione è diversa.
Per essere considerato un’autentica eccellenza, questo prodotto richiede l’impiego di materie prime di alto livello, fresche e attentamente selezionate.
Nella rubrica THE SUNDAE TIMES ogni domenica ti racconteremo altre curiosità del mondo del gelato e i dietro le quinte dei laboratori artiginali delle gelaterie Alikè.